“Viviamo una vita così piena di cose da fare che dimentichiamo chi siamo veramente”

Nel mio nuovo libro L’ANSIA PUÒ SALVARTI parlo proprio di come siamo tutti così tanto malati della sindrome del fare che non sappiamo più cosa è davvero importante per noi.

L’ansia è infatti la rappresentazione della paura di perdere, del volerci sempre mettere al posto giusto al momento giusto, del sapere sempre cosa fare e come fare. 

“È la sindrome del fare in cui si perde l’essere.”

Fare tutto nel modo giusto così come si deve fare, così come c’è stato imposto, per non deludere nessuno, per non essere giudicati negativamente e soprattutto per evitare il senso di colpa.

Fare fare fare, perdendo completamente chi siamo. 

Per questo nel video che ho preparato per te troverai 3 domande che ti aiuteranno aristabilire il focus su chi sei e sulle tue priorità.

Per godere è necessario fare di meno, operare una scelta, concentrarsi su ciò che è veramente importante, lasciando andare tutto il resto.

In questo processo di eliminazione del superfluo, del nocivo e dello stressante potrebbe essere estremamente utile imparare a DELEGARE.

Fare meno cose e delegare cambia radicalmente il modo in cui ti approcci alla vita, significa accettare che alcune situazioni sono fuori dal tuo controllo e che non puoi fare tutto perfettamente da solo.

Passiamo ora alla PRESCRIZIONE:

Prova ad immaginare a cosa faresti in queste 3 situazioni.

  1. Se qualcuno ti puntasse una pistola alla tempia e fossi obbligato a tagliare i 4/5 delle attività di vario genere che assorbono il tuo tempo, quali elimineresti?
  2. Quali sono le attività che usi per riempire il tempo e sentirti produttivo ma che in realtà perpetuano il tuo sistema di accelerazione e di stress?”.
  3. Impara a chiederti ogni giorno: “se questa fosse l’unica cosa che porterò a termine oggi, sarei soddisfatto della mia giornata?”

Una volta individuate le azioni inutili che riempiono il tuo tempo stressandoti inutilmente, eliminale.

Esercitati a dare fiducia delegando qualche piccolo compito, che generalmente svolgi tu, a qualcun’ altro.

NB: Se vuoi conoscere di più sull’ansia e su come liberarti dall’ansia e trasformarla in energia puoi scaricare o ordinare il mio nuovo libro cliccando direttamente qui sotto: 

“L’ANSIA PUO’ SALVARTI”  

sindrome del fare

Aspetto un tuo commento!