Tutti vogliamo Guarire e tutti vogliamo cambiare, il problema è che dire “voglio cambiare” purtroppo non basta.

Per guarire occorre sviluppare CORAGGIO, il coraggio di farsi le giuste domande e saper ascoltare le risposte.  Coraggio di analizzare la propria vita e fare scelte radicali, confrontandosi con le RESISTENZE, interne e esterne.

Per Guarire occorre prima di tutto cambiare le DOMANDE che facciamo a noi stessi.

Se la prima reazione di fronte ad una crisi, che può essere una malattia, un disagio o qualsiasi altra situazione che rompe il nostro “equilibrio” (magari nocivo ma pur sempre equilibrio),  è: “Perché proprio a me?”, dobbiamo iniziare a spostare il focus e iniziare a domandarci:  

“E se questa malattia avesse un senso?”

“Se fosse collegata a uno di quei tanti aspetti di me che mi accompagnavano chissà da quanto tempo?”

CAMBIARE per GUARIRE

Anche se purtroppo molti non sono disposti a fare ciò che il loro intuito gli dice sui bisogni del corpo.

I più coraggiosi prestano ascolto a questa flebile voce interiore e si lasciano guidare nelle loro scelte, operando drastici cambiamenti.

E sono proprio queste le persone a cui accade quello che i dottori chiamano “remissioni spontanee”, le guarigioni straordinarie appunto. 

I loro sintomi scompaiono, non per i farmaci o interventi chirurgici (o per lo meno non solo), ma per aver nutrito la loro vita, agendo sulla CAUSA della loro malattia.

In che modo?

Riducendo lo stress, rilassando mente e corpo, riempendolo di ormoni salutari e liberandolo da quelli nocivi prodotti dello stress.

Quello che voglio dirvi è che concentrarsi SOLO sul corpo non basta se si trascura la mente.

Nessun integratore, farmaco o trattamento funziona se viviamo male.

Non guariremo mai se non comprendiamo prima che il corpo non è altro che lo specchio della nostra salute interpersonale, professionale, spirituale, ambientale, sessuale, creativa, finanziaria, mentale e emotiva.

Solo quando ci poniamo le giuste domande e sappiamo ascoltare le risposte, cambia radicalmente il modo di vedere le malattie.

E allora si che la malattia diventa un SEGNALE, con un preciso SENSO e una specifica FUNZIONE.

CAMBIARE per GUARIRE

Chi guarisce ha capito che alcuni aspetti della propria vita non sono allineati con la propria verità interiore!

Quando abbiamo trascurato la nostra anima e esaurito le nostre riserve, si attiva la risposta di STRESS, che disattiva i naturali meccanismi di autoguarigione del corpo, facendo si che il corpo inizi a parlarci sussurrando.

Se solo ascoltassimo questi sussurri, potremmo attingere alla VERITA’ di quello che il corpo ci sta dicendo e fare così quei cambiamenti che riducono la risposta allo stress.

Abbiamo un potere immenso!

Ma quando ignoriamo i sussurri o quando siamo talmente dissociati dal nostro corpo da non riuscire ad ascoltare i suoi sussurri, il corpo inizia ad urlare e si sviluppano dei problemi seri.

Il problema è dunque nel nostro sistema di credenze.

Crediamo di avere una mente sradicata dal corpo.

La verità è che abbiamo “una mente che è fondamentalmente l’espressione di come siamo fisicamente e un corpo che è l’espressione di come siamo mentalmente”

CAMBIARE per GUARIRE

Ogni volta che ci allontaniamo da quello che siamo veramente, dai nostri bisogni, dal Sé profondo, dalla nostra anima, il corpo creerà un sintomo, o una malattia successivamente, che farà la sua comparsa quando la distanza tra ciò che crediamo di essere e quello che siamo in realtà è diventata significativa, che peggiorerà quanto più tiriamo la corda, che migliorerà quanto più ci riavvicineremo ai nostri bisogni e alla nostra vera natura. E che probabilmente se ne andrà una volta che la distanza sarà colmata e quando avremo finalmente imparato a fare quello che sentiamo e siamo.

La malattia ci riporta continuamente a noi stessi, ricordandoci chi siamo e cessa di essere “sbagliata” non quando spariscono i sintomi ma nel momento in cui riacquista senso e funzione.

Ecco perché la MALATTIA vista dal corpo è una malattia SANA.

Ecco perché: MENTE=CORPO= IDENTITA’.

CAMBIARE per GUARIRE