Si sente tanto parlare di successo e ambizione ma credo che sia il momento di chiederci:
Che cos’ è realmente il successo?
Che cosa intendiamo quando parliamo di successo?
 
Per me il successo è quello personale, è un processo in divenire e potrei definirlo senza alcun dubbio come “l’ aspirazione a diventare più di quel che si è”.
 
Vuol dire darsi la possibilità di continuare a crescere dal punto di vista emozionale, sociale, fisiologico, intellettuale e finanziario, in pari tempo dando concretamente una mano agli altri.
FORMULA del SUCCESSO in 4 passi
La strada che porta al successo è sempre in costruzione; è un progredire ininterrotto, mai un fine da raggiungere.
 
Pe me il successo è il potere di trasformare magicamente le nostre esistenze per farle coincidere con i nostri massimi sogni, e la cosa bella è che è alla portata di tutti noi.
Ed e ora di esercitarlo!

Tutti noi infatti vogliamo il successo: l’elenco dei best seller è pieno di ricette per emergere e imporsi.

E allora, se le informazioni ci sono, come si spiega che alcune persone riescono a ottenere risultati incredibili, mentre altri sbarcano appena il lunario? Perché non tutti siamo dotati di potere, felici, ricchi, sani, coronati dal successo?

Cosa manca a chi non raggiunge il suo successo personale e cosa hanno invece le persone di successo?

L’azione, ecco il minimo comun denominatore di ogni grande successo; l’azione è ciò che produce risultati.

Il sapere è sopravvalutato, è potere potenziale finché non capita nelle mani di qualcuno che sa agire con efficacia. In fin dei conti, il termine “potere” significa, alla lettera, “facoltà di agire”.

 

FORMULA del SUCCESSO in 4 passi

 

Spesso si ritiene che le persone abbiano successo grazie a qualche dote particolare; ma è un grave errore. Un più attento esame ci rivela che la dote massima di cui dispongono gli individui di successo consiste nella loro capacità di decidersi all’azione; e si tratta di una “dote” che ciascuno di noi può sviluppare in se stesso.

In fin dei conti, altri possedevano le stesse nozioni di Steve Jobs; altri, e non solo Ted Turner, avrebbero potuto immaginare che la televisione via cavo aveva un enorme potenziale economico. Ma Turner e Jobs sono stati capaci di agire e, facendolo, hanno cambiato il modo con cui molti di noi sperimentano il mondo.

Coloro che hanno raggiunto l’eccellenza seguono una precisa strada che porta al successo, quella che io chiamo Formula Fondamentale del Successo.

Il primo passo per farla propria consiste nel conoscere il risultato che si vuole ottenere, vale a dire nel definire esattamente ciò che si vuole.

Il secondo passo consiste nell’agire, altrimenti i desideri resteranno sempre semplici sogni; e bisogna compiere quelle azioni che hanno la massima probabilità di produrre il risultato desiderato.

Non sempre però le azioni che compiamo producono i risultati cui tendiamo, per cui il terzo passo consiste nello sviluppare la capacità di riconoscere i tipi di risposte e i risultati che si ottengono dalle azioni e di costatare quanto prima possibile se ci portano più vicino ai nostri obiettivi o se ce ne allontanano.

A questo punto, il quarto passo consiste nello sviluppare la flessibilità necessaria a cambiare il proprio comportamento finché non si ottenga quel che si vuole.

FORMULA del SUCCESSO in 4 passi

Se si osservano persone di successo, si noterà che hanno fatto proprio appunto questo procedimento in quattro fasi. Hanno cominciato fissandosi un obiettivo, perché non se ne può raggiungere nessuno se non lo si ha. Poi hanno agito, perché sapere non è sufficiente; avevano la capacità di “leggere” gli altri, di sapere quali risposte avrebbero ottenuto. E hanno continuato a correggere, a cambiare il proprio comportamento fino a trovare quello adatto.

NB: Per saperne ancora di più ISCRIVITI al mio canale YOUTUBE e manda i tuoi feedback. Ti aspetto!

FORMULA del SUCCESSO in 4 passi